Piano Annuale Inclusione

La C.M. n. 8 del 6 marzo 2013 prevede che il Gruppo di lavoro per l’inclusione di ciascuna istituzione scolastica elabori una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico
Il nostro Istituto riconosce  il P.A.I.  come strumento efficace per promuovere la vera inclusione  e la stesura del  documento è inserita nella prassi organizzativa  ai fini di un miglioramento della qualità dell’integrazione scolastica.

PAI_2019.jpg

PROTOCOLLO IDENTIFICAZIONE PRECOCE DSA ASL RMH

Certificazione_SCUOLA_AMICA_DISLESSIA_2019.jpg

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

Il protocollo (SCARICABILE IN CALCE)  si propone di individuare e definire pratiche condivise da tutto il personale dell' Istituto allo scopo di favorire una responsabilità collettiva nell’inserimento di nuovi alunni con bisogni educativi speciali.
Oltre a contenere principi, criteri ed indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimento ottimale degli alunni, definisce i compiti ed i ruoli delle figure operanti nell’Istituto.
L’obiettivo prioritario è quello di facilitare l'ingresso a scuola, di sostenere gli alunni nella fase di adattamento al nuovo ambiente e di promuovere iniziative di comunicazione e di collaborazione tra scuola ed Enti territoriali.
Il  documento è parte integrante del PTOF (Piano dell’Offerta Formativa triennale)

PORTALE PER INCLUSIONE

IL PORTALE ITALIANO PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA

Guida Scolastica per alunni Albanesi

In allegato è possibile scaricare la Guida Scolastica per Alunni di lingua Albanese e la guida Salvalunno in albanese.

Guida Scolastica per alunni Rumeni

In allegato è possibile scaricare la Guida Scolastica per Alunni di lingua Rumena e la guida Salvalunno in Rumeno.