Progetti Curricolari

La scuola, che ha come fine la formazione dell’uomo e del cittadino, deve tendere alla
completa socializzazione dell’individuo diffondendo un’autentica cultura dei valori civili. Su queste basi il nostro Istituto si prefigge di contribuire all’educazione alla legalità e al consolidamento di una nuova coscienza democratica nelle giovani generazioni, predisponendo e realizzando, per quanto di propria competenza, interventi formativi adeguati al contesto socio-ambientale di pertinenza anche attraverso una fattiva intesa e collaborazione con gli Enti Territoriali, con i quali il nostro Istituto condivide esperienze e percorsi formativi di assoluto valore.
L’orientamento  aiuta i ragazzi nell’imparare a individuare e indagare le proprie risorse e i propri vincoli,  questo  è  utile  non  solo  per  la  scelta  scolastica,  ma  in  generale  nelle  scelte  che  la  vita costantemente propone.......

PROGETTO GIRO GIRO MONDO - VISITE E VIAGGI D'ISTRUZIONE

I viaggi d’istruzione e le visite guidate rappresentano per gli alunni un’occasione formativa. Tali iniziative hanno dunque un’importante valenza didattica e integrano l’attività della scuola contribuendo alla formazione degli alunni, favorendo la socializzazione e lo sviluppo delle dinamiche socio-affettive e relazionali ed ampliando, nel contempo, gli orizzonti culturali e le conoscenze....

PROGETTO EccellentiMenti

L' I.C. Duilio Cambellotti si propone la piena affermazione della scuola quale luogo privilegiato per lo sviluppo delle capacità, per la formazione della personalità, per l’acquisizione di competenze degli alunni. Garantisce agli allievi più meritevoli una pluralità di occasioni per coltivare il talento e la qualità e sviluppare le loro potenzialità e capacità individuali.Persegue come obiettivo la valorizzazione del merito ed il rinforzo delle eccellenze e favorisce l'affermarsi di modelli sociali positivi.

PROGETTO IN RETE " SERVICE LEARNING"

La Rete di Scuole “OLTRE L’AULA – SERVICE LEARNING NEL LAZIO” , della quale fa parte il nostro Istituto,
promuove il valore del bene comune ponendo l'attenzione su temi di grandi attualità al fine di sensibilizzare al senso civico e favorire il senso di appartenenza alla propria comunità.

PROGETTO: MAESTRANATURA

MaestraNatura è un programma sperimentale di didattica delle scienze in cui il cibo è utilizzato come strumento per sviluppare il pensiero scientifico e la consapevolezza di quanto sia importante un’alimentazione sana.

PROGETTO PRATI

Il progetto prevede il recupero, il consolidamento e potenziamento  delle competenze in ambito logico- matematico e linguistico-espressivo e la valorizzazione delle eccellenze.

Progetto CLIL

Progetto L2

Progetto di Francese

Il progetto formativo è rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria allo scopo di creare una continuità con la scuola secondaria di primo grado e di introdurre i bambini allo studio della lingua-cultura francese stimolandone l’interesse e la curiosità.

Progetto: Giochi Matematici d'Autunno

Progetto Scuola dell'Infanzia :"A spasso con la Natura"