CURRICOLO VERTICALE
Il Curricolo verticale è un percorso formativo che si propone di delineare un itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni: pur abbracciando tre tipologie di scuole, caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) è progressivo e continuo. Esso struttura e descrive l’intero percorso formativo che l’alunno compie e nel quale si fondono i processi relazionali e cognitivi; costituisce il punto di riferimento di ogni docente per la progettazione didattica e la valutazione degli alunni; si snoda in verticale dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, articolandosi in un percorso a spirale di crescente complessità, nei tre ordini di scuola.
La progettazione di tale curricolo si sviluppa a partire dai “campi di esperienza” della scuola dell’infanzia e arriva alle “discipline” della scuola secondaria di primo grado, passando attraverso le “aree disciplinari” della scuola primaria.
Le finalità del curricolo verticale sono:
- Evitare frammentazioni, segmentazioni, ripetitività;
- Favorire una comunicazione efficace tra i diversi ordini di scuola dell’istituto;
- Assicurare un percorso graduale di crescita globale;
- Consentire l’acquisizione di competenze, abilità, conoscenze e quadri concettuali adeguati alle potenzialità di ciascun alunno;
- Realizzare le finalità dell’uomo e del cittadino;
- Orientare nella continuità e favorire la realizzazione del proprio “Progetto di vita”.
Il Curricolo Verticale, basato sulle Indicazioni Nazionali 2012 è ispirato altresì alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, riguardante le competenze chiave per l’apprendimento permanente. Tale normativa offre una definizione delle Competenze chiave per l’apprendimento permanente, ne indica la funzione e stabilisce quali di esse sono da garantire negli anni dell’obbligo scolastico. Le competenze sono definite come “…una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto.” Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.
“Le competenze chiave sono fondamentali per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”.
Il Curricolo trasversale per lo sviluppo dell competenze chiave di cittadinanza, documento elaborato dal Dipartimento Verticale, rappresenta un completamento e un’integrazione al Curricolo Verticale adottato lo scorso anno, anche alla luce delle nuove sollecitazioni culturali, sociali ed istituzionali
Il Curricolo trasversale per lo sviluppo dell competenze chiave di cittadinanza, documento elaborato dal Dipartimento Verticale, rappresenta un completamento e un’integrazione al Curricolo Verticale adottato lo scorso anno, anche alla luce delle nuove sollecitazioni culturali, sociali ed istituzionali