ARTICOLAZIONE DEL COLLEGIO DOCENTI
Il Collegio dei Docenti è articolato in n. 5 Dipartimenti Disciplinari, n. 2 Dipartimenti di sostegno e n. 1 Dipartimento Verticale.
Il Dipartimento è luogo di conoscenza e di confronto delle diverse professionalità presenti a scuola, dove condividere scelte curriculari e metodologiche. E' luogo deputato alla ricerca, alla innovazione tecnologica, alla diffusione interna della documentazione educativa.
DIPARTIMENTO VERTICALE
Il dipartimento verticale si propone di raccordare i traguardi per lo sviluppo delle competenze (nuove Indicazioni nazionali 2012) al termine del primo ciclo con gli obiettivi di apprendimento dell'ordine successivo.
COMPITI E FUNZIONI
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI
Afferiscono ai dipartimenti disciplinari tutti i docenti delle discipline di ambito secondo aggregazioni funzionali.
COMPITI E FUNZIONI
DIPARTIMENTO VERTICALE
Il dipartimento verticale si propone di raccordare i traguardi per lo sviluppo delle competenze (nuove Indicazioni nazionali 2012) al termine del primo ciclo con gli obiettivi di apprendimento dell'ordine successivo.
COMPITI E FUNZIONI
- monorare il curriculo verticale di Istituto
- elaborare il curriculo per le competenze chiave di cittadinanza
- proporre attività di aggiornamento sul curriculo
- elaborare prove di ingresso e di uscita nel passaggio da un ordine all'altro
- organizzare attività di sperimentazione, innovazione metodologica e tecnologica
- proporre progetti in verticale.
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI
Afferiscono ai dipartimenti disciplinari tutti i docenti delle discipline di ambito secondo aggregazioni funzionali.
COMPITI E FUNZIONI
- definizione delle linee didattiche di indirizzo generale e articolazione didattica delle discipline
- coordinare la realizzazione dei progetti interdisciplinari e disciplinari e inseriti nel PTOF
- proposta delle modalità di verifica e costruzione di un archivio delle verifiche
- strutturazione di prove di verifica iniziali-intermedie-finali comuni tra classi parallele
- scegliere l'adozione di eventuali materiali di supporto didattico-formativo
- scelta dei libri di testo
- partecipazione a progetti e concorsi per ampliamento offerta formativa
- definizione delle uscite didattiche da inserire nel Piano delle Uscite
- promozione di proposte per la formazione e l'aggiornamento del personale