Formazione del Personale Scolastico

Le attività formative del nostro Istituto sono programmate in coerenza con le finalità e gli obiettivi posti nel piano triennale dell’offerta formativa, con quanto emerge dal rapporto di autovalutazione (RAV) in termini di priorità e di obiettivi di processo e con le azioni individuate nel piano di miglioramento. Piano Formazione IC Duilio Cambellotti a.s 2016-2019

Atto d’indirizzo del dirigente scolastico per la predisposizione/aggiornamento del piano di formazione triennio 2016-2019

Piano Triennale Formazione Ambito 14
In base a quanto previsto dalla legge 107/2015 (comma 124 - “la formazione in servizio dei docenti
di ruolo è obbligatoria, pe rmanente e strutturale, nell’ambito degli adempimenti connessi con la funzione docente”; “Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa”) è stato definito il Piano nazionale per la formazione dei docenti 2016-19 che fissa le priorità formative a livello nazionale ispirando i Piani di formazione delle scuole organizzate in rete (rete di ambito territoriale).
La rete di ambito 14 è formata dalle Istituzioni Scolastiche afferenti agli ex distretti 36, 37 e 38. Essa comprende un totale di 37 scuole di cui 22 Istituti comprensivi, compreso il nostro Istituto, e 15 Istituti Secondari di secondo grado.

Tabella corsi di formazione II annualità

sofiaPiattaforma digitale on-line S.O.F.I.A-. MIUR
Con questa piattaforma i docenti potranno scegliere tra le tante iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati MIUR ai sensi della direttiva 170/2017. Sito http://www.istruzione.it

Istruzioni piattaforma SOFIA

"Il Piano costituisce l’attuazione di una visione che utilizza i contenuti dell’innovazione normativa come occasione strategica per sviluppare un solido sistema per lo sviluppo professionale dei docenti. Il Piano Formazione Docenti 2016-2019 si fonda su alcuni presupposti fondamentali, necessari per superare le debolezze del sistema scolastico italiano e allinearlo ai migliori standard internazionali. Non si tratta quindi solo di attuare la legge o di realizzare un’architettura amministrativa per organizzare l’obbligo di formazione del personale docente.
"MIUR.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0003373.01-12-2016

Il team digitale ha proposto a tutti i docenti dell’Istituto un questionario sui bisogni ed esigenze formative.
Si pubblicano gli esiti.