Contenuto principale

Comitato di Valutazione


Il Comitato di Valutazione

Come riformato dalla L. 107/2015 “la Buona Scuola”

Composizione

 Il comitato è formato, oltre che dal dirigente scolastico, che ne è il presidente, da tre docenti, due scelti dal collegio docenti e uno dal consiglio di istituto, due rappresentanti dei genitori,  un componente esterno individuato dall’ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

Competenze

1.     Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:

a.     della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;

b.     dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;

c.     delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

2.     Il comitato esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai soli docenti, ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.

3.     Il comitato valuta il servizio del personale docente di cui all'art. 448 del D.Lvo 297/94. su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del comitato, ai lavori non partecipa l’interessato e il consiglio di istituto provvede all’individuazione di un sostituto.

4.     Il comitato esercita inoltre le competenze per la riabilitazione del personale docente di cui all'art. 501 del D.Lvo 297/94.

Durata

 Il comitato dura in carica tre anni scolastici

Nomina

Il comitato di valutazione dei docenti è nominato con provvedimento del dirigente scolastico.