Contenuto principale

Chi Siamo

L'Isituto Comprensivo DUILIO CAMBELLOTTI si trova nel comune di Rocca Priora, situato sui Colli Albani a sud di Roma. Il Comune è immerso nel lussureggiante Parco Regionale dei Castelli Romani, in un contesto ambientalistico e archeologico molto interessante. Situato a 768 mt sul livello del mare, è il più alto e freddo comune dei Castelli Romani.

Nel luogo dove sorge l'abitato di Rocca Priora, molti storici hanno riconosciuto il sito dell'antico centro latino di Corbium, che Coriolano occupò nella sua marcia su Roma (486 a.C.). Nel III secolo, dopo la scomparsa della città, vi si insediò una villa romana. È sede della XI Comunità Montana.

Di rilevanza storica è palazzo Savelli, sede dell'Amministrazione Comunale. È gemellata con Sohland a.d. Spree e con Seer Louis (Germania). Nel comune operano molte associazioni con scopi sociali, culturali e di salvaguardia ambientale che spesso collaborano con l'I.C. Duilio Cambellotti, biblioteche comunali, Coop. Vivere insieme, Associazione di scacchi, centro anziani, circoli ippici, mediatori culturali, Associazione culturale Pietro Pericoli e vari comitati.

La vicinanza alla Capitale è fondamentale per il lavoro e lo studio universitario, infatti i collegamenti con essa sono abbastanza agevoli e molti sono i cittadini pendolari. Rocca Priora dista da Roma 28 Km circa e si può raggiungere facilmente sia attraverso la via Tuscolana (ex via Anagnina) sia dall‘Autostrada del sole (A2 direzione Napoli).



Visualizzazione ingrandita della mappa